- Culetto indipendente, J.Cortes, Avi Piemme
Prima lettura per primi lettori, è la storia di un culetto che non ne può proprio più delle malefatte del suo proprietario e decide di abbandonarlo, facendogli capire l’importanza del comportarsi bene. Piace molto ai bambini che riescono ad immedesimarsi facilmente nel protagonista!
- Cartaruga e Lumacarta , Silvia Roncaglia, Giunti editore.
Bella storia di fantasia, apprezzata da bambini che iniziano la scuola e che si scontrano per le prime volte con la fatica di stare seduti a scuola e avere a che fare con maestre e compiti e voti e con il confronto con gli altri…il protagonista è un bimbo verosimilmente di terza elementare che per reagire alla paura dell’impegno della scuola, si inventa due amici, una tartaruga e una lumaca…di carta. Grazie alla sua mamma, poi, diventeranno reali!
- Il serpente pappamostri, Beatrice Savino, La Feltrinelli
- Chi non ha mai avuto paura del buio, trovandosi ad doversi addormentare da solo nella propria stanza? Ebbene, da sotto il nostro letto, non sapevate, c’è qualcuno che ci protegge: il serpente pappa mostri! Una storia simpatica e divertente per vincere la paura del buio e dei mostri notturni!
- Un gatto non è un cuscino, Christine Nostlinger, Ed Il Battello a vapore
- Un gatto e le sue diverse vite con diversi padroni sono i protagonisti di questa storia semplice e facile da leggere anche per i primi lettori ma che piace molto per le immagini proposte e le situazioni divertenti.
- Lezioni di volo, Vainio Pirkko, Ed Clavis
- Chissadove, Cristiana Valentini e Philip Giordano, Ed Zoolibri
- Il punto, Peter Reynolds, Ed APE
- Sei folletti nel mio cuore